A chi è rivolto
[Logo VOLIS - Valutazione Online della LIS][Logo Fondazione Telecom Italia]

Ciascun utente della piattaforma ha accesso alle sole funzionalità permesse in base ai ruoli che ricopre rispetto al bambino.

 

Genitore

Il genitore ha accesso alla Biografia Linguistica e ai test indiretti (il Primo Vocabolario del Bambino in Lingua dei Segni Italiana PVB-LIS; l’approfondimento sulla comprensione e produzione dei Verbi di azione in LIS; il questionario ‘Capire e produrre le prime parole e le prime frasi’), in quanto la ricerca scientifica ha dimostrato che i genitori sono osservatori attendibili delle competenze dei loro bambini, soprattutto nei primi anni di vita. Il genitore ha la possibilità di compilare la ‘Biografia Linguistica’ ed inviarla ad un operatore per condividere con il professionista le informazioni sul proprio bambino.

 

Operatore

L’operatore (neuropsichiatra infantile, psicologo, insegnante curricolare, insegnante di sostegno, educatore, logopedista, assistente alla comunicazione, docente di lingua dei segni, ricercatore…), oltre agli strumenti indiretti, la cui compilazione è generalmente demandata ai genitori, può accedere alle due prove di comprensione di una narrazione in LIS e al test di competenza grammaticale in LIS. L’operatore può anche compilare la Biografia Linguistica e può farlo insieme alla famiglia direttamente sulla piattaforma Volis, oppure può scaricarla in formato pdf, proporla al genitore sotto forma di intervista vis-a-vis, e successivamente riportare i dati sulla piattaforma. In alternativa, l’operatore può invitare il genitore ad iscriversi alla piattaforma per compilare la Biografia Linguistica e in seguito inviarla all’operatore tramite una procedura riservata che prevede l’inserimento del codice fiscale dell’operatore stesso.

 

[Logo LaCAM][Logo ISTC][Logo CNR]

Privacy Policy