Guida all’uso per gli operatori

Note importanti:

Questa piattaforma è stata pensata per operatori e professionisti che lavorano nell’ambito della comunicazione, del linguaggio e degli apprendimenti e  che conoscono la LIS (requisiti minimi: conseguimento 3° livello corso LIS o certificazione CEFR/QCER di competenze in LIS di livello B2 o superiori).

Chi volesse registrarsi per altre finalità (ad esempio, ricercatori o studenti…) è gentilmente pregato di contattare lo staff prima di iniziare la procedura di registrazione.

La somministrazione di alcuni dei test ha come prerequisito la compresenza in loco dell’operatore e del bambino da valutare, tuttavia gli operatori sono tenuti prima di tutto a rispettare con scrupolo le norme vigenti di sicurezza e prevenzione per tutta la durata dell’emergenza Coronavirus.

Se tali norme non permettono la somministrazione dal vivo di questi test o se l’utilizzo della mascherina da parte dell’operatore è di ostacolo alla comprensione da parte dei bambini, consigliamo di rinviare questa valutazione o di utilizzare altri strumenti di valutazione della comprensione della LIS.

Creazione dell’account

Per utilizzare la piattaforma Volis è necessario creare un account e registrarsi.

Per creare un account occorre andare all’indirizzo https://volis.it/areatest/ e cliccare sul pulsante ‘Registrazione Utente’.

Immagine1

Digitare negli appositi campi un vostro indirizzo email valido, che sarà poi utilizzato come username, e una password. La password deve essere lunga da 8 a 20 caratteri e deve contenere almeno: una lettera maiuscola, una lettera minuscola ed un numero. Poi, cliccare sul pulsante OK.

Immagine2

Verrà inviata una email di conferma della creazione dell’account, contenente le credenziali di accesso prescelte. A questo punto, sarà possibile effettuare il primo accesso alla piattaforma.

Primo accesso alla piattaforma e registrazione

Per accedere alla piattaforma, inserire negli appositi spazi l’indirizzo email e la password scelti in fase di creazione dell’account e cliccare sul pulsante ‘Accedi’.

Immagine3

Al primo accesso si aprirà la pagina di Benvenuto.

Per completare la procedura di registrazione alla piattaforma, premere il pulsante ‘Vai alla Form di Registrazione’.

Immagine4

Nella ‘Form di Registrazione’, specificare il tipo di utente, selezionando dall’apposito menu la voce ‘Operatore/Professionista’ (l’informazione relativa al tipo di utente selezionato non potrà successivamente essere modificata), compilare i campi richiesti inserendo i propri dati anagrafici, i recapiti e le informazioni relative alla propria attività professionale.

Immagine5 OPERATORE

Al termine della compilazione, occorre prendere visione delle informative relative alla privacy e ai cookie e fornire i relativi consensi, necessari per procedere con la registrazione. Cliccando sul pulsante ‘Invia Dati’ si accede ad una pagina in cui viene chiesto di uscire dalla piattaforma tramite il pulsante ‘Esci’ posto in alto.

Prima di utilizzare la piattaforma è necessario attendere che lo staff di Volis verifichi le informazioni da voi inserite nella fase di registrazione, prima di abilitare il vostro account. L’abilitazione verrà comunicata con una email di conferma. Da quel momento sarà possibile effettuare l’accesso utilizzando le credenziali indicate in fase di creazione dell’account ed utilizzare la piattaforma.

Recupero credenziali di accesso

Gli utenti già in possesso di un account e che si siano scordati la password possono accedere alle funzioni di recupero di queste informazioni di accesso, cliccando sul pulsante ‘Recupero Password’: le credenziali di accesso (email e password) verranno inviate all’indirizzo email inserito al momento di creare l’account.

Immagine6

La piattaforma: pagina iniziale

Dopo aver effettuato di nuovo l’accesso, il professionista abilitato accede alla pagina iniziale della piattaforma dove sono presenti un menu laterale (a sinistra) ed un’area centrale.

Immagine7

Tramite i pulsanti presenti nel menu laterale sono possibili le seguenti azioni:

  • ‘Lista Bambini’
    Visualizza l’elenco dei bambini inseriti fino a quel momento in piattaforma. Ciascun operatore può accedere solo all’elenco contenente i bambini inseriti dall’operatore stesso.
    Nella ‘Lista Bambini’ ciascun operatore può vedere anche i bambini i cui dati sono stati immessi in piattaforma dai genitori e a lui inviati tramite una procedura riservata che prevede l’inserimento del codice fiscale dell’operatore stesso. Per questo motivo è opportuno che l’operatore comunichi il proprio codice fiscale alle famiglie che intende invitare a compilare la Biografia Linguistica direttamente in piattaforma. In questo caso i genitori dovranno registrarsi alla piattaforma come ‘Genitore’, immettere i dati del proprio bambino e successivamente inviarli all’operatore (questa procedura è spiegata nel dettaglio nella guida del genitore). L’operatore riceverà una email di notifica dell’avvenuta condivisione dei dati.
  • ‘Nuovo Bambino’
    permette di inserire i dati anagrafici di un nuovo bambino ed aggiungerlo quindi alla ‘Lista Bambini’.
  • ‘Dati Utente’
    permette di accedere alla pagina contenente le informazioni inserite in fase di registrazione, visualizzarle e modificarle. In questa sezione è possibile modificare la password inserita nella fase di Creazione dell’Account tramite il pulsante ‘Cambio Password’. La pagina ‘Dati Utente’ è accessibile anche selezionando il proprio nome presente nel tasto in alto a destra.
Immagine8 OPERATORE

Nell’area centrale è visibile la ‘Lista Bambini’, contenente l’elenco dei bambini inseriti in piattaforma direttamente dall’operatore o attraverso la compilazione da parte dei genitori.

Immagine7

Con il pulsante in alto ‘Esporta in’ è possibile esportare nei formati indicati nel menu l’elenco dei bambini inseriti fino a quel momento.

Immagine10

Inserimento dati anagrafici del bambino

Dopo aver selezionato il pulsante ‘Nuovo Bambino’, si accede alla ‘Scheda Anagrafica’ in cui è possibile inserire i dati anagrafici del bambino. È importante che l’operatore abbia preventivamente acquisito il Consenso Informato e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e sensibili del bambino da parte del genitore. È possibile scaricare il consenso informato da far firmare al genitore tramite il pulsante ‘Scarica il Consenso Informato’. L’operatore dichiara di aver acquisito dal genitore il consenso dal genitore. Sarà cura dell’operatore conservare per i tempi previsti dalla legge tali consensi, che non devono essere inviati allo staff di Volis.

Immagine11 OPERATORE

Una volta inseriti i dati anagrafici del bambino, tramite il pulsante ‘Avanti’ si accede alla ‘Scheda Bambino’.

La ‘Scheda Bambino’

La ‘Scheda Bambino’ è il punto di accesso a tutti i dati che riguardano il bambino. Da qui l’operatore può compilare i questionari, accedere ai test e somministrarli.

Sulla piattaforma Volis sono disponibili i seguenti strumenti:

  • la ‘Biografia Linguistica’;
  • il Primo Vocabolario del Bambino in Lingua dei Segni Italiana — PVB–LIS;
  • un approfondimento sulla comprensione e produzione dei Verbi di azione in LIS;
  • il questionario ‘Capire e produrre le prime parole e le prime frasi’;
  • due prove di comprensione di una narrazione in LIS in due livelli di competenza:
    • Test di comprensione di una storia I;
    • Test di comprensione di una storia II;
  • il Test di Competenza Grammaticale in LIS.

Per la compilazione si può iniziare con la ‘Biografia Linguistica’, oppure con gli altri test; tuttavia, il profilo del bambino sarà disponibile solo se tutte le parti della Biografia Linguistica sono state compilate.

Per aprire la ‘Scheda Bambino’ in un momento successivo al primo inserimento, occorre cliccare sul nome del bambino all’interno della ’Lista Bambini’.

Immagine12

Nell’immagine seguente viene mostrato come si presenta nel suo complesso la ‘Scheda Bambino’.

Immagine13 OPERATORE

La ‘Scheda Bambino’ è suddivisa in tre sezioni:

  • Dati Anagrafici
  • Biografia Linguistica
  • Area Test

Dati Anagrafici

In questa sezione vengono visualizzati i dati anagrafici del bambino che, se occorre, possono essere modificati selezionando il pulsante ‘Modifica Dati Anagrafici’.

dati anagrafici

Biografia Linguistica

Descrizione

La Biografia Linguistica è suddivisa in 7 parti, compilabili singolarmente

biografia linguistica
  • Informazioni sul Bambino
    raccoglie informazioni anamnestiche e sulla sordità (tipo di protesi, età della diagnosi, grado di perdita uditiva, età e tipo di protesizzazione, metodologia di intervento logopedico);
  • Informazioni sulle lingue
    raccoglie informazioni relative all’età di acquisizione, alla conoscenza e ai contesti di esposizione della LIS, dell’Italiano (orale e scritto) e di eventuali altre lingue segnate o vocali conosciute;
  • Esperienza educativa e scolastica
    raccoglie informazioni relative al tipo di scuola frequentata dal bambino e alle eventuali figure professionali che lo affiancano;
  • Input Linguistico
    raccoglie informazioni sulle persone con cui il bambino trascorre il tempo e la/e lingua/e prevalentemente usata/e da queste persone, per la ricostruzione dell’esposizione linguistica.
  • Informazioni sulla Madre
    raccoglie informazioni anagrafiche e sulle lingue conosciute dalla madre del bambino
  • Informazioni sul Padre
    raccoglie informazioni anagrafiche e sulle lingue conosciute dal padre del bambino
  • Informazioni Fratelli/Sorelle (del bambino)
    raccoglie informazioni sul numero di fratelli o sorelle, i loro dati anagrafici e la loro conoscenza e uso della LIS.

La parte ‘Input Linguistico’ può essere compilata solo dopo aver compilato la parte relativa alle ‘Informazioni sulle lingue’.

Modalità di compilazione

È possibile effettuare la compilazione della ‘Biografia Linguistica’ online, oppure, è possibile scaricarla in formato pdf tramite il pulsante ‘Scarica la Biografia Linguistica’ e stamparla per compilarla per iscritto, proporla al genitore sotto forma di intervista ed inserire successivamente i dati sulla piattaforma.

Per accedere alle singole parti, premere il pulsante ‘Apri’ e compilare i vari campi.

I pulsanti di navigazione presenti nelle singole parti sono: Immagine14

‘Salva’: permette di effettuare il salvataggio e rimanere nella pagina visualizzata. Tramite tale pulsante è anche possibile effettuare la convalida dei dati inseriti. Nel caso in cui ci siano campi obbligatori che non sono stati compilati, questi verranno segnalati dal sistema: per procedere al salvataggio è necessario compilare tutti i campi obbligatori.

‘Avanti’: permette di effettuare il salvataggio ed essere automaticamente reindirizzati alla ‘Scheda Bambino’ da cui si possono aprire le altre parti della ‘Biografia Linguistica’ per proseguire nella compilazione.

‘Annulla’: i dati inseriti non vengono salvati e si è automaticamente reindirizzati alla ‘Scheda Bambino’.

Le parti della ‘Biografia Linguistica’ correttamente compilate e salvate vengono indicate, all’interno della ‘Scheda Bambino’ con un segno di spunta Immagine15

Tramite il pulsante ‘Apri’, è possibile riaprire le parti già compilate e salvate e modificare, se necessario, i dati inseriti.

Nella parte relativa a ‘Informazioni sulla Madre’ e ‘Informazioni sul Padre’ sarà chiesto di inserire il codice fiscale del genitore. Questa funzionalità consente di ritrovare le informazioni nel database qualora i dati di questa persona siano stati già inseriti. Dopo aver inserito il codice fiscale del genitore e cliccato su ‘inserisci il codice fiscale’, ci sono 2 possibilità:

  1. i dati di quel genitore non sono ancora presenti in piattaforma e dovranno essere inseriti (compilare la scheda che si apre e fare click sul pulsante ‘Avanti’);
  2. i dati di quel genitore sono già presenti in piattaforma e i campi risulteranno già compilati (si apre la scheda con le informazioni già presenti nel database. Fare click sul pulsante ‘Avanti’ per salvare la scheda e tornare alla ‘Scheda Bambino’).

Se non si conosce il codice fiscale del genitore, per procedere bisogna cliccare su ‘non conosco il codice fiscale’.

Area Test

area test operatore

Per accedere ai singoli test, selezionare il relativo pulsante ‘Accedi al Test’.

È possibile effettuare più volte lo stesso test per ogni bambino, in modo da monitorare nel tempo le sue competenze linguistiche.

Di seguito, una breve descrizione delle prove presenti e delle relative modalità di somministrazione e compilazione.

PVB–LIS: Il Primo Vocabolario del Bambino in Lingua dei Segni Italiana

Descrizione

Il Primo Vocabolario del Bambino in LIS — PVB–LIS è l’adattamento per la lingua dei segni italiana dei questionari MacArthur-Bates CDI, attualmente disponibili per oltre 60 lingue, tra cui anche alcune lingue dei segni. L’elenco completo delle lingue in cui i questionari sono adattati è reperibile su http://mb-cdi.stanford.edu/index.html.

Questi questionari, rivolti a genitori, pediatri, psicologi, logopedisti, insegnanti e ricercatori, consentono di osservare lo sviluppo comunicativo e linguistico dei bambini. Sono molto utilizzati nella ricerca e nella pratica clinica e offrono una stima attendibile delle competenze comunicative e linguistiche dei bambini.

Il PVB–LIS valuta la comprensione e la produzione di 656 segni.

Tra le novità apportate da questa versione, c’è sicuramente il fatto che la compilazione avviene interamente online e non passa attraverso la traduzione dei segni nella lingua scritta, bensì attraverso la visione del segno (di cui si chiede la comprensione e la produzione) da parte del compilatore.

Il questionario permette di raccogliere informazioni sulle prime fasi dello sviluppo comunicativo e linguistico di bambini segnanti ed è suddiviso in tre sezioni.

La prima sezione riguarda la comprensione globale: include due domande relative ai primi segnali di attenzione del bambino verso il linguaggio usato dall’adulto e alla comprensione contestuale.

La seconda sezione raccoglie informazioni sui segni che i bambini capiscono e usano. Include 656 segni raggruppati all’interno di 20 categorie (Animali; Veicoli; Giochi e giocattoli; Cibi e bevande; Abbigliamento; Oggetti d’uso familiare; Mobili, stanze e oggetti della casa; All’aperto; Posti dove andare; Persone; Routines; Verbi; Qualità e attributi; Espressioni di tempo; Pronomi; Interrogativi; Locativi; Quantificatori; Connettivi; Forme verbali).

In corrispondenza di ogni segno occorre selezionare una delle seguenti opzioni:

  • ‘non capisce e non segna’,
    per quei segni che il bambino non ancora comprende ed usa;
  • ‘capisce e non segna’,
    per quei segni che il bambino dimostra di capire, ma che non ancora usa spontaneamente;
  • ‘capisce e segna’,
    per quei segni che il bambino comprende ed usa spontaneamente;

La terza sezione ‘Dattilologia e Frasi’ comprende due parti.

Nella prima parte ‘Dattilologia e Frasi 1/2’ viene posta una domanda in cui si chiede al compilatore se il bambino usa o meno la dattilologia; in caso di risposta affermativa, nella finestra successiva occorre selezionare la/le configurazione/i usata/e dal bambino.

Nella seconda parte ‘Dattilologia e Frasi 2/2’ viene posta una domanda in cui si chiede al compilatore se il bambino ha iniziato a mettere insieme due o più segni per fare una frase. In caso di risposta affermativa, nella finestra successiva è possibile riportare qualche esempio delle frasi più lunghe segnate dal bambino.

Modalità di compilazione

Poiché i progressi evolutivi nelle prime fasi dello sviluppo spesso si verificano in modo repentino, è necessario completare la compilazione del questionario in non più di 7 giorni, per fornire un profilo coerente del bambino rispetto alla sua fase di sviluppo. Per questo motivo, la piattaforma non conserva in memoria le compilazioni iniziate da più di 7 giorni e dunque, se una compilazione non viene completata entro 7 giorni occorre ricominciare dall’inizio.

È importante, prima di procedere con la compilazione, che il compilatore osservi per qualche giorno i comportamenti del bambino.

La LIS è molto ricca di varianti, regionali e locali. È possibile, in alcuni casi, che per uno stesso significato voi (e il bambino per cui state compilando il questionario) utilizziate un segno diverso da quello che viene mostrato nel video (ad esempio, in LIS ci sono diversi modi per segnare papà, mamma, ecc… oltre quelli che vengono proposti in piattaforma).

In questi casi, se il bambino utilizza una variante (regionale o locale) di quel segno, che ha lo stesso significato, segnalate comunque la comprensione e la produzione, anche se il segno utilizzato è diverso da quello proposto nel video.

Inoltre, accade spesso che i bambini siano un po’ imprecisi ed alterino alcuni parametri quando producono i primi segni. Segnalate la produzione anche dei segni che il bambino produce in maniera semplificata o imprecisa.

Nella pagina iniziale del questionario sono presenti due video (‘Introduzione’ ed ‘Istruzioni’). Sarebbe opportuno visionare entrambi i video prima di procedere con la compilazione del questionario.

Tramite il pulsante ‘Entra’ si accede al questionario.

Nella prima sezione vengono proposti due video sulla comprensione globale: visualizzare i due video (i video iniziano quando si clicca sul tasto play o su una qualunque parte del video) e, pensando al bambino, in relazione al quesito ‘Capisce se gli segnate queste frasi?’, selezionare sì o no.

Dopo aver risposto, per procedere nella compilazione del questionario, cliccare sulla freccia per andare avanti. Immagine16

In alternativa, tramite il pulsante ‘Esci’ è possibile uscire senza salvare le risposte e riprendere la compilazione in un secondo momento. Immagine17

Per proseguire nella compilazione del questionario, quando si effettua un nuovo accesso, bisogna fare click su ‘Riprendi’.

Proseguendo con la compilazione del questionario, si accede alla seconda sezione in cui sono riportate le categorie di segni.

Nel menù verticale a sinistra è visibile l’elenco delle categorie. Per la compilazione, occorre procedere seguendo l’ordine presentato.

Nella parte centrale dello schermo vengono visualizzati i video (che corrispondono ai singoli segni) che si attivano automaticamente.

Per ogni video, che corrisponde ad un segno, all’utente è richiesto di selezionare una risposta tra le tre proposte, in riferimento alle competenze del bambino:

  • non capisce e non segna
  • capisce e non segna
  • capisce e segna.

Dopo aver dato una risposta a tutti gli item presenti nella prima categoria, è possibile passare alla compilazione della categoria successiva cliccando sulla freccia per andare avanti. Immagine18

Per poter procedere è necessario rispondere a tutti gli item della categoria; nel caso in cui viene saltato qualche item, il sistema segnala automaticamente gli item a cui bisogna rispondere.

Procedere con la compilazione delle altre categorie allo stesso modo.

La barra di avanzamento in alto mostra lo stato di avanzamento nella compilazione del questionario.

Immagine19

Durante la compilazione del questionario è possibile tornare ad una categoria precedentemente compilata, controllare ed eventualmente cambiare le risposte che sono state già date. Per tornare alle categorie già compilate si può utilizzare la freccia ‘Indietro’ . Immagine20

Immagine21 È possibile tornare ad una specifica categoria già compilata anche tramite il menù verticale laterale, selezionando direttamente l’etichetta della categoria. Per proseguire con la compilazione, selezionare l’ultima categoria dell’elenco che risulta evidenziata, oppure cliccare sulla freccia ‘Avanti’ . Immagine18

Non è possibile saltare una categoria per accedere a quella successiva. Il questionario va compilato seguendo l’ordine stabilito.

Per facilitare l’utente nella navigazione, le etichette delle categorie completate appaiono in blu, quella della categoria che si sta visualizzando appare in viola e quelle ancora da compilare appaiono in grigio.

Durante la compilazione del questionario, utilizzando i pulsanti posti in alto e in basso si possono eseguire altre azioni:

  • salvare le risposte date ed uscire, tramite ‘Salva ed Esci’ Immagine22
  • uscire dal questionario senza salvare le risposte date, e riprendere la compilazione in un secondo momento, tramite ‘Esci’ Immagine17

Immagine23Con il pulsante ‘Torna in Home’ presente in alto a sinistra, si esce senza salvare le risposte e si torna alla ‘Scheda Bambino’ presente sulla piattaforma.

Terminata la compilazione delle categorie, dopo aver cliccato su ‘Avanti’, un messaggio contenuto all’interno di una finestra avverte l’utente dell’avvenuta compilazione delle categorie.

Immagine24

Per procedere, cliccare su ‘OK’.

A questo punto si accede alla terza sezione del questionario.

Nella sezione ‘Dattilologia e Frasi 1/2’ viene proposto un video. Dopo aver visualizzato il video (il video inizia quando si clicca sul tasto play o su una qualunque parte del video), selezionare sì o no.

Da questa schermata è ancora possibile tornare alla sezione delle categorie di segni, cliccando sulla freccia ‘Indietro’.

Immagine25

Se si risponde ‘NO’, cliccare sulla freccia per andare avanti.

Se si risponde ‘SI’, accanto al video appare un’immagine con le 26 configurazioni: selezionare quelle usate dal bambino e poi cliccare sulla freccia per andare avanti.

Immagine26

Dopo aver cliccato sulla freccia per andare avanti, si accede alla sezione ‘Dattilologia e Frasi 2/2’.

Visualizzare il video proposto (il video inizia quando si clicca sul tasto play o su una qualunque parte del video) e selezionare ‘SI’ oppure ‘NO’.

Immagine27

Se si risponde ‘NO’, per terminare il questionario bisogna cliccare sulla freccia ‘Concludi’.

Se si risponde ‘SI’, viene mostrato un altro video. Dopo aver visualizzato questo video (il video inizia quando si clicca sul tasto play o su una qualunque parte del video), in cui viene chiesto di dare degli esempi delle frasi segnate dal bambino, è possibile inserire un testo nella casella, oppure caricare un video tramite il pulsante ‘Scegli file’.

Immagine28

Per terminare il questionario bisogna cliccare sulla freccia ‘Concludi’ e poi sul pulsante ‘Chiudi’. Al termine di questa operazione si viene reindirizzati alla ‘Scheda Bambino’.

Immagine29
Attenzione: quando si clicca sulla freccia ‘Concludi’, non è più possibile tornare indietro e rivedere le risposte che sono state date.

Capire e produrre le prime parole e le prime frasi

Descrizione

Il questionario ‘Capire e produrre le prime parole e le prime frasi’ è rivolto ai genitori di bambini sordi e permette di osservare le prime fasi dello sviluppo comunicativo e linguistico, con particolare riferimento alla lingua parlata. I bambini sordi sono esposti alla lingua parlata attraverso il recupero protesico funzionale e attraverso la lettura labiale.

Modalità di compilazione

Per poter compilare il questionario, occorre scaricarlo tramite l’apposito pulsante ‘Scarica il Questionario’ e stamparlo. Una volta compilato il questionario, occorre farne una scansione e caricarla in piattaforma premendo il pulsante ‘Invia il Questionario’; nella successiva schermata selezionare ‘Nuovo’, e poi, nella finestra che si apre, tramite il pulsante ‘Browse’ selezionare il file (scansione del questionario compilato) e poi premere ‘OK’.

Test Comprensione di una storia in LIS I

Per bambini di età inferiore ai 7 anni, o più grandi, ma con competenze nella LIS deboli (e/o scarsa esposizione alla LIS).

Questo test valuta la comprensione del bambino di una narrazione in LIS.

Cosa fare prima di proporre il test al bambino

Nella pagina iniziale del test sono presenti due video (‘Video per il somministratore’ e ‘Video per il partecipante’), ed un’indicazione per il somministratore: Ti ricordo che i video della storia possono essere visti una sola volta, mentre le domande e le risposte possono essere mostrate due volte, ma solo se il bambino lo richiede.

(Istruzioni per il somministratore)

Sarebbe opportuno che l’operatore visionasse il ‘Video per il somministratore’ prima di proporre la prova al bambino e non in sua presenza.

Tramite il pulsante ‘Entra’ si accede al test.

Come proporre il test al bambino

Mostrare al bambino il video del Racconto Completo chiedendogli di prestare attenzione. Il video inizia quando si clicca sul tasto play o su una qualunque parte del video (questa visione non può essere ripetuta, né interrotta). Terminato il video, cliccare sulla freccia:

(Istruzioni per il bambino)

In seguito, mostrare il video della prima domanda (video in alto) e, uno per volta, i video delle tre alternative di risposta. Chiedere al bambino quale secondo lui (tra i tre proposti) è il video che meglio risponde alla domanda. I video delle domande e delle risposte possono essere mostrati al bambino una seconda volta, se lui/lei lo chiede o se è palese che non stava guardando mentre il video veniva mostrato.

Il bambino esprime la sua risposta selezionando l’immagine posta sotto ciascun video di risposta.

Dopo che il bambino ha selezionato una risposta, l’immagine relativa alla risposta selezionata appare in rilievo.

A questo punto, si attiva la freccia per andare avanti. Cliccando sulla freccia i dati vengono automaticamente salvati e si passa alla fase successiva.

Fino a quando non si clicca sulla freccia per andare avanti, è sempre possibile cambiare la risposta, semplicemente cliccando sull’immagine posta sotto un altro dei video di risposta.

Dopo aver cliccato sulla freccia, procedere con la seconda domanda allo stesso modo.

Attenzione: dopo aver cliccato sulla freccia non è più possibile tornare indietro per cambiare le risposte.

Inoltre, non è possibile tornare indietro per visualizzare i video precedenti.

Dopo che il bambino ha risposto alla seconda domanda, mostrare il video della prima parte del racconto (questa visione non può essere ripetuta) e proseguire proponendo al bambino le corrispondenti domande e alternative di risposta. Poi, mostrare il video della seconda parte del racconto, e così via fino al termine della prova.

È possibile uscire dal test senza salvare la risposta, tramite il pulsante ‘Esci’, e riprendere il test in un secondo momento.

In corrispondenza dell’ultima domanda relativa a ciascuna parte, è possibile salvare ed uscire, tramite il pulsante ‘Salva ed Esci’.

Al termine del test, viene visualizzato un video, in cui viene richiesto di dare un titolo alla storia. Se si vuole, è possibile scrivere del testo oppure caricare un video.

Per terminare la prova bisogna cliccare sul pulsante ‘Concludi’ e cliccare su ‘OK’ nella finestra che compare.

Per tornare alla ‘Scheda Bambino’, cliccare sul pulsante ‘Chiudi’.

Nota per l’operatore: Come si vedrà, tutti i video delle alternative di risposta terminano con un fotogramma che richiama visivamente il contenuto di quanto è stato segnato in quel video. Riteniamo utile questa modalità per fornire al bambino un aggancio visivo al contenuto delle risposte, disponibile anche dopo aver terminato la visione dei video.

Struttura del test

Il racconto è suddiviso in 3 parti. In totale ci sono 18 domande, di cui 2 di pre-test ed una (finale) a risposta aperta):

  • Racconto della storia completa
  • Due domande di pre-test (3 alternative di risposta per ogni domanda)
  • Prima Parte della Storia
  • Domande da 1 a 5 (3 alternative di risposta per ogni domanda)
  • Seconda Parte della Storia
  • Domande da 6 a 10 (3 alternative di risposta per ogni domanda)
  • Terza Parte della Storia
  • Domande da 11 a 15 (3 alternative di risposta per ogni domanda)
  • Domanda 16, a risposta libera: caricare un video contenente la risposta data dal bambino, oppure inserire un testo.
Test Comprensione di una storia in LIS II

Per bambini o ragazzi dai 7 anni in poi, con buone competenze nella LIS (e/o ricca esposizione alla LIS).

Questo test valuta la comprensione del bambino di una narrazione in LIS.

Cosa fare prima di proporre il test al bambino

Nella pagina iniziale del test sono presenti due video (‘Video per il somministratore’ e ‘Video per il partecipante’), ed un’indicazione per il somministratore: Ti ricordo che i video della storia possono essere visti una sola volta, mentre le domande e le risposte possono essere mostrate due volte, ma solo se il bambino lo richiede.

(Istruzioni per il somministratore)

Sarebbe opportuno che l’operatore visionasse il ‘Video per il somministratore’ prima di proporre la prova al bambino e non in sua presenza.

Si accede al test tramite il pulsante ‘Entra’.

Come proporre il test al bambino

Mostrare al bambino il video del Racconto Completo chiedendogli di prestare attenzione. Il video inizia quando si clicca sul tasto play o su una qualunque parte del video (questa visione non può essere ripetuta, né interrotta). Terminato il video, cliccare sulla freccia:

(Istruzioni per il bambino)

In seguito, mostrare il video della prima domanda (video a sinistra) e, uno per volta, i video delle quattro alternative di risposta. Chiedere al bambino quale secondo lui (tra i quattro proposti) è il video che meglio risponde alla domanda. I video delle domande e delle risposte possono essere mostrati al bambino una seconda volta, se lui/lei lo chiede o se è palese che non stava guardando mentre il video veniva mostrato.

Il bambino esprime la sua risposta selezionando l’immagine posta sotto ciascun video di risposta.

Dopo che il bambino ha selezionato una risposta, l’immagine relativa alla risposta selezionata appare in rilievo.

A questo punto, si attiva la freccia per andare avanti. Cliccando sulla freccia i dati vengono automaticamente salvati e si passa alla fase successiva.

Fino a quando non si clicca sulla freccia per andare avanti, è sempre possibile cambiare la risposta, semplicemente cliccando sull’immagine posta sotto un altro dei video di risposta.

Dopo aver cliccato sulla freccia, procedere con la seconda domanda allo stesso modo.

Attenzione: dopo aver cliccato sulla freccia non è più possibile tornare indietro per cambiare le risposte.

Inoltre, non è possibile tornare indietro per visualizzare i video precedenti.

Dopo che il bambino ha risposto alla seconda domanda, mostrare il video della prima parte del racconto (questa visione non può essere ripetuta) e proseguire proponendo al bambino le corrispondenti domande e alternative di risposta. Poi, mostrare il video della seconda parte del racconto, e così via fino al termine della prova.

È possibile uscire dal test senza salvare la risposta, tramite il pulsante ‘Esci’, e riprendere il test in un secondo momento.

In corrispondenza dell’ultima domanda relativa a ciascuna parte, è possibile salvare ed uscire, tramite il pulsante ‘Salva ed Esci’.

Per terminare la prova bisogna cliccare sul pulsante ‘Concludi’ e cliccare su ‘OK’ nella finestra che compare.

Per tornare alla ‘Scheda Bambino’, cliccare sul pulsante ‘Chiudi’.

Struttura del test

Il racconto è suddiviso in 3 parti. In totale ci sono 11 domande, di cui 1 di pre-test:

  • Racconto della storia completa
  • Una domanda di pre-test, con 4 alternative di risposta
  • Prima Parte della Storia
  • Domande da 1 a 3 (4 alternative di risposta per ogni domanda)
  • Seconda Parte della Storia
  • Domande da 4 a 7 (4 alternative di risposta per ogni domanda)
  • Terza Parte della Storia
  • Domande da 8 a 10 (4 alternative di risposta per ogni domanda)
Test di Competenza Grammaticale in LIS

Il test consiste nella somministrazione al bambino di 32 frasi in LIS (le prime 2 frasi sono di pre-test). Le frasi hanno complessità e lunghezza variabili e sono proposte al bambino in ordine casuale. Al bambino è chiesto di giudicare, volta per volta, se considera corretta o sbagliata la frase che gli viene mostrata.

Cosa fare prima di proporre il test al bambino

Nella pagina iniziale del test sono presenti due video (‘Video per il somministratore’ e ‘Video per il partecipante’)

(Istruzioni per il somministratore)

Sarebbe opportuno che l’operatore visionasse il ‘Video per il somministratore’ prima di proporre la prova al bambino e non in sua presenza.

Tramite il pulsante ‘Entra’ si accede al test.

Come proporre il test al bambino

Mostrare al bambino il video della prima frase di pre-test chiedendogli di prestare attenzione.

Il video inizia quando si clicca sul tasto play o su una qualunque parte del video. Terminato il video, chiedere al bambino se secondo lui la frase che ha visto è corretta o sbagliata.

(Istruzioni per il bambino)

Per esprimere il proprio giudizio, il bambino deve selezionare una delle due immagini poste sotto il video.

Se il bambino pensa che la frase sia corretta, deve selezionare l’immagine 

Dopo che il bambino ha selezionato l’immagine, questa appare in rilievo

Se il bambino pensa che la frase sia sbagliata, deve selezionare l’immagine 

Dopo che il bambino ha selezionato l’immagine, questa appare in rilievo

A questo punto, si attiva la freccia per andare avanti. Cliccando sulla freccia i dati vengono automaticamente salvati e si passa alla frase successiva.

Fino a quando non si clicca sulla freccia per andare avanti, è sempre possibile cambiare la risposta, semplicemente cliccando sull’altra immagine.

Dopo aver cliccato sulla freccia, procedere con la seconda frase di pre-test allo stesso modo. Dopo le prime due frasi di pre-test, proposte sempre nello stesso ordine, le successive 30 frasi sono proposte in ordine casuale.

Attenzione: dopo aver cliccato sulla freccia, si passa ad un nuovo video e non è più possibile tornare indietro per cambiare le risposte.

È possibile uscire dal test senza salvare la risposta, tramite il pulsante ‘Esci’, e riprendere il test in un secondo momento.

Dalla prima frase che segue le due frasi di pre-test, è anche possibile salvare ed uscire, tramite il pulsante ‘Salva ed Esci’.

Da questo momento è visibile, sopra il video, lo stato di avanzamento della prova.

Per terminare la prova bisogna cliccare sul pulsante ‘Concludi’ e cliccare su ‘OK’ nella finestra che compare.

Per tornare alla ‘Scheda Bambino’, cliccare sul pulsante ‘Chiudi’.

Indice